Centrali di trattamento dell’aria (CTA / UTA)

Le centrali di trattamento dell’aria sono unità che vengono disposte a servizio delle cabine di verniciatura a liquido per soddisfare determinati requisiti di qualità dell’aria come la pressurizzazione, il recupero calore, la filtrazione, il riscaldamento o il raffreddamento e il controllo dell’umidità e della temperatura.

Nelle cabine di verniciatura la presenza di una CTA efficiente è fondamentale per tre motivi:

  • contenere gli sprechi energetici;
  • garantire un elevato standard qualitativo della verniciatura tramite la pressurizzazione dell’ambiente e il mantenimento di temperatura e umidità costanti;
  • garantire la sicurezza dei lavoratori mantenendo la concentrazione di solventi nell’aria sotto una certa soglia.

Ogni centrale di trattamento dell’aria di Eurotherm è progettata interamente su misura tenendo conto delle esigenze e dei risultati che si vogliono raggiungere. La verniciatura a liquido presenta infatti differenti caratteristiche intrinseche di umidità e temperatura, nonché diversi elementi ambientali che vengono presi in considerazione per ottenere una verniciatura di qualità.

Come funziona la centrale di trattamento dell’aria nelle cabine di verniciatura a liquido?

Con la presenza della CTA l’aria che viene immessa all’interno della cabina di verniciatura a liquido viene prelevata direttamente dall’esterno dello stabilimento, riversata nel plenum tramite un aspiratore e introdotta in pressione. In questo modo l’aria che viene utilizzata entra filtrata, riscaldata o raffreddata e con umidità costante, nella camera di verniciatura direttamente dall’ambiente esterno e viene espulsa sempre all’esterno, creando un ciclo totalmente indipendente dall’ambiente interno dello stabilimento.

Questo sistema permette di avere contemporaneamente:

  • Grande riduzione degli sprechi nella gestione termica del capannone in quanto il ciclo di ventilazione separato della cabina permette di riscaldare o raffreddare lo stabilimento senza estrarre aria dal suo interno;
  • Elevati standard qualitativi dell’aria all’interno della cabina di verniciatura dato che la vernice viene applicata sul pezzo a condizioni chimico-fisiche e ambientali ottimali.

Le principali dotazioni delle centrali di trattamento dell’aria

L’unità di trattamento dell’aria di Eurotherm può avere numerose dotazioni quali:

  Sistema di riscaldamento dell’aria

Un bruciatore a gas o uno scambiatore di calore ad acqua permettono di riscaldare l’aria nei periodi freddi, così che la cabina mantenga un range di temperatura costante durante tutto l’anno.

  Sistema di raffreddamento dell’aria

Questo sistema avviene tramite uno scambiatore di calore ad acqua al quale può essere abbinato un gruppo di raffreddamento. In questo caso si utilizza un ciller che raffredda l’acqua da utilizzare all’interno della centrale di trattamento dell’aria.

  Umidificatore

Il sistema di umidificazione, tramite ugelli che nebulizzano l’acqua ad alta pressione, garantisce l’umidità costante nel range voluto. Il sistema funziona in abbinamento a un sistema di produzione acqua osmotizzata o demineralizzata.

  Inverter

Ha la funzione di bilanciare in modo automatico la velocità degli aspiratori di immissione ed estrazione dell’aria in relazione allo stato di intasamento dei filtri e ad altri fattori, in modo da mantenere costante la portata dell’aria garantendo la pressurizzazione ottimale della cabina nel tempo. 

  Recuperatore di calore

Il recuperatore di calore ha lo scopo di ottenere un elevato risparmio energetico incrociando il flusso d’aria in uscita dalla cabina con quello in entrata. In questo modo è possibile recuperare parte del calore contenuto nell’aria in uscita per restituirlo all’aria in entrata. 

Tutto il funzionamento delle centrali di trattamento dell’aria è controllato elettronicamente dal pannello di controllo, da dove si gestiscono tutti i parametri operativi.

Il ruolo della CTA negli impianti di cosmetica

Le CTA hanno un ruolo molto importante anche negli impianti di cosmetica (c.d. impianti rotazionali), nei quali si prevedono processi di verniciatura con elevati standard qualitativi.

Per evitare la contaminazione tra locali adiacenti infatti si pressurizza ciascuna singola zona tramite serrande e altri sistemi di regolazione automatici.La portata dell’aria viene misurata tramite ali di misura che la segnalano al PLC in tempo reale che a sua volta regola le velocità agendo sugli inverter.

In questo caso una singola CTA principale, coadiuvata da aspiratori di supporto e sistemi elettronici di rilevamento dell’aria e perdite di carico, immette l’aria in ogni locale regolando opportunamente serrande e inverter in modo da gestire e mantenere il bilanciamento aeraulico dell’impianto.

impianto di trattamento dell'aria

Casi studio di Eurotherm:

Eurotherm realizza soluzioni innovative per rispondere a tutte le esigenze.

Contattateci e raccontateci la vostra realtà per un preventivo personalizzato.

EUROTHERM S.p.A. © - P. IVA: 00513380014 - C.F. e Iscr. Registro Imprese 00513380014 - Cap. Soc. € 600.000,00 i.v. - REA 393673